Per far fronte all’ultima procedura di infrazione (INFR(2021)4037) da parte della Commissione europea per il ritardo dei pagamenti, tutt’ora in fase di definizione, lo Stato italiano ha individuato nel PNRR un obiettivo (Riforma n. 1.11) che impegna il nostro paese con L’unione Europea a pagare le fatture entro il termine di 30 gg..
Il 9 gennaio 2024 L’Aran e le organizzazioni sindacali più rappresentative hanno sottoscritto l’Ipotesi di Contratto collettivo nazionale quadro per la definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale (2022-2024).
I dipendenti della pubblica amministrazione hanno il diritto al riconoscimento di un’indennità finanziaria per le ferie annuali non godute al momento della cessazione del rapporto di lavoro.
Segnaliamo la pubblicazione, nella Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25 gennaio, del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 novembre 2023, in merito alla disciplina dei processi di mobilità fra pubbliche amministrazioni del personale non dirigenziale.
Il fascicolo virtuale dell’operatore economico, FVOE 2.0 è utilizzabile per la verifica dei requisiti nelle procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 tramite la Piattaforma dei Contratti Pubblici.