
Pienamente operativo sul sito Anac il fascicolo virtuale dell’operatore economico, versione 2.0
Il fascicolo virtuale dell’operatore economico, FVOE 2.0 è utilizzabile per la verifica dei requisiti nelle procedure indette a partire dal 1° gennaio 2024 tramite la Piattaforma dei Contratti Pubblici.
Il FVOE è il documento in cui sono contenuti tutti i dati degli operatori economici circa la loro partecipazione alle gare ed il relativo esito (verifica dell’assenza di cause di esclusione, verifica dei requisiti speciali o dei requisiti di partecipazione a procedure di lavori di rilevante importo) infatti nei confronti degli stessi operatori è obbligatoria la verifica (attraverso la Banca dati nazionale) relativamente ai contratti pubblici e all’assenza di motivi di esclusione, di cui all’articolo 24 del nuovo codice appalti. In pratica, mediante il FVOE sono effettuate le verifiche ed i controlli del possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure di affidamento e del loro mantenimento nonché della verifica dell’assenza dei motivi di esclusione.
Il 19 gennaio l'Anac ha avviato il FVOE 2.0 che è diventato in breve tempo pienamente operativo e che presenta rilevanti novità. Questa tappa è molto importante poichè rappresenta un altro passo "significativo" verso la digitalizzazione integrale degli appalti pubblici.